Welfare Aziendale

Con l’espressione “welfare aziendale” si identificano somme, beni, prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese, aventi finalità di rilevanza sociale ed esclusi, in tutto o in parte, dal reddito di lavoro dipendente. Si tratta, quindi, dell’insieme delle iniziative di natura volontaria od obbligatoria che il datore di lavoro promuove per incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. (“Documento fondativo di AIWA – Associazione Italiana Welfare Aziendale”)

 

I vantaggi per le aziende

Il welfare aziendale permettte alle imprese di fornire flexible benefit, ovvero servizi o beni, attraverso budget di spesa integrativi alla retribuzione di base del lavoratore, usufruendo inoltre di agevolazioni fiscali. La fruizione di tali benefit aiuta i dipendenti a trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, aumentando così il loro benessere che si ripercuote positivamente nella loro sfera lavorativa aumentandone la produttività. L’impatto del welfare aziendale è anche molto importante per la riduzione del turnover perchè rende più attrattiva l’azienda ed allo stesso tempo favorisce la permanenza dei dipendenti già presenti.

 

I vantaggi per i lavoratori

I flexible benefit che vengono forniti dall’azienda sono usufruibili liberamente dai lavoratori, con un maggiore potere d’acquisto grazie alle detassazioni, che possono scegliere il servizio sulla base delle loro specifiche esigenze. Le prestazioni sono molteplici e seguono i bisogni legati alla famiglia, all’infanzia, all’abitazione e a tutelare i cittadini dall’indigenza e dai rischi derivanti dall’assenza di reddito in caso di malattia, maternità, infortunio, invalidità, disoccupazione, vecchiaia. Rientrano inoltre in questa definizione anche le prestazioni che riguardano altri ambiti di particolare rilevanza sociale, come l’istruzione e la sanità. Alcuni esempi di servizi sono: corsi di formazione, asili, check up medici e abbonamenti per la mobilità.

 

Welfare Oristano District

Il progetto ha creato un modello e alcuni strumenti di welfare aziendale (grazie alla collaborazione di Innova srl) adeguandoli anche alle PMI.

 

Sei una impresa interessata al welfare aziendale con sede in provincia di Oristano?

  1. Scrivi a info@welfareoristano.it per avere maggiori informazioni inserendo nell’oggetto della mail: (nome azienda) interessata al welfare aziendale
  2. Indica nel testo della mail: il numero di lavoratori, se l’impresa ha un PdR, se ha già un piano di welfare attivo, oppure semplicemente se ha bisogno di avere informazioni sul progetto.

 

Sei una attività economica e/o un fornitore di servizi con sede in provincia di Oristano?  aderisci al progetto gratuitamente:

  1. scarica il modulo adesione progetto (DOWNLOAD)
  2. scarica il modulo per l’incasso Buoni Welfare e per il Pagamento Telematico Welfare TreCuori (DOWLOAD)
  3. compila e firma i moduli
  4. inviali all’indirizzo mail  info@welfareoristano.it indicando nell’oggetto della mail: Moduli adesione progetto ed incasso welfare

 

Se una Amministrazione locale o una Regione interessata a sviluppare un progetto analogo a questo scrivi sempre a info@welfareoristano.it indicando nell’oggetto: Interesse modello Welfare District